Realizzare il rapportino sul cantiere di giardinaggio

Il rapportino di lavoro è la fase conclusiva di un cantiere di giardinaggio e va realizzato nel migliore dei modi, ma non sempre è possibile per questioni di tempo o per mancanza di uno strumento adeguato. In qualità di caposquadra o di responsabile dei lavori in un cantiere saprai molto bene che, una volta terminato il lavoro, hai a disposizione poco tempo per salutare il cliente e recarti da quello successivo.

Inoltre disponi solo di un blocco cartaceo dove annotare gli interventi fatti o al più di un software farraginoso all’interno del quale ti devi districare, scegliendo i materiali o le operazioni eseguite all’interno di anagrafiche già precompilate che non ti danno la possibilità di integrare il rapportino con descrizioni libere.

Possiamo dire che il rapportino dovrebbe assolvere a due funzioni principali:

  1. generare un documento per il cliente che dimostri il lavoro fatto
  2. creare un documento di riferimento per la successiva fatturazione al cliente stesso

Come riuscire a creare un documento in poco tempo che rispecchi effettivamento il lavoro svolto? Come riuscire ad annotare anche le richieste fatte dal cliente che non erano previste?

Un software specifico come Giardy ti dà proprio questa possibilità. Innanzitutto l’app viene installata direttamente sul tuo smartphone e i dati ivi contenuti, oltre a quelli che inserirai con il rapportino, sono visualizzabili in tempo reale, sia dal giardiniere che dalla postazione presente in azienda. Questo ti dà una flessibilità non indifferente, grazie alla quale i dati vengono inseriti una volta soltanto e non devono essere “trascritti” all’interno di un software o di un foglio di Excel al rientro dal giro sui clienti.

Tramite quest’App puoi procedere in due modi:

  • riportare le voci dei lavori da eseguire inseriti all’atto della programmazione dell’intervento
  • inserire “ex novo” le specifiche del lavoro eseguito

Nel primo caso è sufficiente richiamare la programmazione fatta in precedenza e con un semplice tap del dito verso sinistra (scorrimento verso sinistra) selezionare la voce “rapportino”

e mettere la spunta sui lavori che il software ti riporta dalla programmazione. In più puoi aggiungere delle righe descrittive “a corpo”, inserendo delle voci aggiuntive dei lavori svolti. Infine seleziona il mezzo con il quale sei arrivato sul cantiere e la squadra di appartenenza.

Righe a corpo

Nel secondo caso puoi creare il rapportino partendo da zero, pertanto dovrai indicare oltre alle informazioni viste sopra anche il nome del cliente e procedere all’inserimento delle operazioni svolte (ad. esempio taglio erba, potatura, ecc.) e alle eventuali righe a corpo. Da ultimo l’App ti offre la possibilità di inserire delle immagini dei lavori svolti e questo risulta particolamente importante in caso di contestazioni del cliente e per avere un archivio degli interventi fatti.

Terminata la fase di creazione del rapportino lo puoi inviare direttamente alla casella di posta del tuo cliente o eventualmente in ufficio. Alla termine della realizzazione del cantiere, Giardy ti mostrerà una statistica completa di tutti i lavori fatti, facendo un consuntivo costi-ricavi che sarà poi utile per la fatturazione al cliente.

Statistica del venduto

Il “parcheggio” dello scontrino elimina la coda alla cassa

Spesso la gestione della coda alla cassa in un garden center nei periodi di “punta” è un elemento che può fare la differenza agli occhi del cliente. Se sei il responsabile di un punto vendita saprai che per rendere piacevole l’esperienza di acquisto dei propri clienti bisogna cercare di diminuire i tempi di attesa durante le operazioni di pagamento. E’ fondamentale dotarsi di un punto cassa in grado di emettere lo scontrino quanto più velocemente possibile e di gestire l’incasso dello stesso in tempi molto brevi. Ma non basta. Quante volte si assiste a situazioni di questo tipo: il cliente all’atto del pagamento si accorge di non avere preso anche lo spray che rende più lucide le foglie delle sue piante o quel antiparassitario, che forse era il motivo principale per cui si era recato nel punto vendita!

“Mi scusi ma oggi non so proprio dove ho la testa, ho dimenticato di prendere anche l’antiparassitario per la mia azalea! Mi dà un minuto, vado a prenderlo e torno subito.”

Peccato che la cassiera aveva già avviato lo scontrino ed era arrivata a leggere il codice a barre di quasi tuti i prodotti del cliente. Allora che fare?

Vediamo come per mezzo di un software gestionale specifico come OK è possibile parcheggiare lo scontrino in modo tale da continuare a servire gli altri clienti per poi poterlo richiamare una volta che il cliente ritardatario abbia fatto ritorno con il prodotto dimenticato. Esiste infatti una funziona che per mezzo di un apposito bottone parcheggia lo scontrino, ovvero prende la lista dei prodotti battuti fino a quel momento e la sospende in una sorta di “bolla temporanea”.

Una volta che il cliente ritorna in coda, l’operatore è in grado di richiamare lo scontrino fatto in precedenza e procedere con la chiusura del documento di vendita aggiungendo il nuovo prodotto.

Il software può sospendere più di uno scontrino e garantire all’operatore la riconoscibilità immediata dello stesso, grazie all’interfaccia del “parcheggio” che contiene i singoli conti e offre al cassiere una duplice visualizzazione: compatta ed estesa.

L’App Giardy incontra i giardinieri 4.0 all’AIPV Day

Il 24 e 25 giugno 2022 si è svolto presso la Fondazione Minoprio l’AIPV Day, un momento di incontro tra le aziende che offrono servizi e prodotti per il settore verde e una variegata platea di professionisti del giardinaggio.

L’evento, che aveva come obiettivo la promozione di un’esposizione dedicata all’innovazione tecnologica, l’evoluzione tecnica e l’aggiornamento professionale ha visto la partecipazione di una platea di giardinieri molto interessata. E questo grazie anche alla formula molto apprezzata delle “prove su campo” tramite la quale i partecipanti potevano testare le attrezzature di loro interesse nelle aree dedicate. Questa modalità di partecipazione all’evento ha consentito agli avventori di provare anche i software di gestione e di progettazione che erano presenti alla manifetsazione.

In particolare l’app Giardy e il gestionale OK, presentati da RP Soft, hanno dato la possibilità ai giardinieri di verificare come sia possibile inserire nella loro attività uno strumento fondamentale come un software specifico per la gestione delle loro attività. I giardinieri avevano a disposizione i Qr-code da leggere per poter installare istantaneamente l’App Giardy sul loro smartphone oppure in alternativa potevano eseguire dei test su un terminale palmare che si trovava presso lo stand RP Soft.

Questo è stato particolarmente interessante per il fatto che i software “girano” su device mobili (smartphone, tablet, terminali palmari, ecc.) e offrono al giardiniere uno strumento adatto allo svolgimento delle operazioni che vanno dalla progettazione alla gestione del rapportino di lavoro compilato presso il cliente-cantiere. Il tutto poi viene integrato dalle postazioni fisse in ufficio che mediante il software OK offrono una gestione completa anche per quanto riguarda la fatturazione e la tenuta del magazzino.

Di seguito il contributo video realizzato dall’associazione

Per maggiori informazioni accedere a Giardy e gestionale OK

OKPad3: l’App per la gestione delle vendite nel garden

La gestione delle vendite è uno degli elementi cruciali nella vita di un negozio Garden Center. La stagionalità del lavoro in un centro di giardinaggio sottopone gli operatori di cassa a ritmi molto stressanti, concentrati in alcuni periodi dell’anno come la primavera e il periodo natalizio. Se sei un responsabile di un punto vendita Garden Center avverti sicuramente l’esigenza di costruire punti cassa in grado di garantire alla tua clientela un’esperienza di acquisto veloce e allo stesso tempo gradevole. Nei periodi di maggiore affluenza vorresti avere una o due casse in più per cercare di compensare l’enorme mole di lavoro che si presenta in alcuni periodi dell’anno. La tecnologia negli ultimi anni ha sviluppato notevolmente gli strumenti “mobili” per consentire agli operatori di cassa di svolgere le operazioni di vendita in modo più veloce tramite un’App collegata con il gestionale. Il Garden Center non è un punto vendita tradizionale, nè certo lo si può assimilare a quello di un negozio della Grande Distribuzione. Pertanto è possibile, soprattutto nelle realtà più piccole, dove il punto cassa è costituito da una o due postazioni, dotarsi di terminali palmari che possano servire a preparare il conto dl cliente e inviarlo diettamente al Pos che poi effettuerà la vendita.

Vediamo come funziona OKpad3, l’App specifica per la gestione delle vendite collegata con il gestionale OK. OKPad nasce proprio con lo scopo di migliorare la mobilità degli operatori all’interno del punto vendita durante lo svolgimento delle operazioni di vendita tipiche di un Garden. L’App presenta un menù semplicissimo da consultare, all’interno del quale si trova la funzione dedicata alla vendita: la commissione a prezzo Pos.

Commissione Pos

I passaggi fondamentali sono i seguenti:

  • all’avvio di OKPad3 vengono sincronizzati gli articoli presenti nel gestionale aziendale con la lista dei prodotti dell’App
  • aprendo la funzione di Commissione a Prezzo Pos (ovvero prezzo al pubblico già comprensivo di IVA) è possibile leggere il barcode dalla confezione/vaso del prodotto per creare la lista degli articoli acquistati. Oppure in alternativa è possibile cercare la referenza voluta selezionando il gruppo merceologico di appartenenza (reparto, settore o famiglia) e scegliendo l’articolo desiderato con un semplice “tap” del dito
  • modificare la quantità e il prezzo di vendita se necessario
  • inviare il conto appena creato con il nome del cliente al server centrale del gestionale in modo tale che qualsiasi operatore, presente in una postazione collegata con il registatore fiscale, sia in grado di richiamare la commisione del cliente e trasformarla in uno scontrino.

Questo strumento risulta un vero e proprio ausilio per le postazioni di cassa soprattutto perchè è in grado di mettere a disposizione dell’operatore le informazioni relative ai prezzi e alle referenze in tempo reale. Inoltre se si pensa che la lettura del barcode avviene utilizzando la fotocamera dello smartphone si comprende bene che, anche dal punto di vista dell’investimento, ci si può dotare di un semplice smartphone coniugando in un unico strumento sia la comunicazione tra operatori che lo svolgimento delle operazioni di vendita,

Ottieni ulteriori informazioni qui.